Come scegliere i lampadari country
Illuminazione country
guida alla scelta della migliore illuminazione country
Entrando in una casa country proviamo subito un grande senso di calore e di accoglienza, come se quella casa fosse lì a braccia aperte solo per noi, pronta ad abbracciarci e a cullarci nel suo affetto. Per riuscire a creare una casa di questa tipologia non basta di certo prestare attenzione all'arredamento, è necessario pensare anche alla giusta illuminazione. Pensate davvero infatti che sarebbe possibile provare queste sensazioni in una casa oscura? Assolutamente no, queste sensazioni di calore e di accoglienza possono essere provate solo in una casa davvero molto luminosa.
Inutile dire che una casa per essere calda deve essere illuminata dalla luce naturale del sole, una luce che lo stile country vorrebbe fosse presente in modo intenso in ogni ambiente perché è la luce della vita, della gioia, della felicità. Proprio per questo motivo ogni stanza della nostra casa country dovrebbe essere in possesso di ampie finestre dotate di tende capaci di filtrare la luce diretta dei raggi del sole in modo che non sia mai troppo violenza ma capaci anche di renderla ancora più dorata e brillante. La luce del sole non è presente però in ogni momento della giornata, soprattutto in inverno le case si trasformano presto in luoghi davvero molto tenebrosi e una casa country con così poca luce assume un aspetto davvero molto triste.
Foto: gflamma.it
Eliminare questa tristezza e questa spossatezza è semplice, basta ovviamente scegliere una giusta illuminazione artificiale. L'illuminazione country per la nostra casa deve cercare di essere quanto più simile possibile a quella del sole, devono quindi essere scelte solo lampadine dalla luce calda e con vibrazioni aranciate. L'illuminazione non deve inoltre essere mai troppo violenta, ogni punto luce deve quindi offrire un'illuminazione piuttosto soffusa. Si viene così a creare un ambiente caldo ma allo stesso tempo intimo e molto romantico, l'ambiente ideale per vivere intense emozioni ogni giorno della nostra vita.
Lampade e lampadari non vengono però di certo scelti solo per la luce che riescono ad offrirci ma anche per il loro aspetto estetico. Lo stile country trasforma infatti dei semplici punti luce in vere e proprie opere d'arte che devono assolutamente essere messe in esposizione. Il legno, il ferro battuto, i tessuti grezzi ma brillanti e il vetro colorato: sono questi i materiali che ci permettono di avere dei punti luce in casa semplicemente eccezionali, punti luce che sono dei veri e propri complementi di arredo capaci di arricchire ogni ambiente della nostra casa.