Guida alla scelta dei migliori accessori per un bagno country davvero eccezionale
Accessori cucina country
Come arricchire con gli accessori una cucina country
Le cucine country sono fatte per essere utilizzate e proprio per questo motivo non possono essere cucine spoglie, devono essere cucine in cui sono presenti mille accessori diversi ognuno con il proprio incarico e con la propria funzione. Gli accessori da cucina country invadono quindi l'ambiente arredandolo quindi oltre che rendendolo molto più funzionale e in linea con la nostra personalità.
Le pentole non trovano più dimora all'interno dei mobili della nostra cucina, almeno non quelle di cui abbiamo bisogno spesso. Le pentole di questa tipologia vengono appese direttamente al soffitto della cucina oppure alle pareti, in questo modo non solo possiamo averle a portata di mano ogni volta che ne abbiamo bisogno ma creano anche arredamento, offrono cioè all'ambiente la possibilità di trasformarsi in un luogo accogliente e familiare, in un vero focolare domestico. Le migliori pentole da appendere alle pareti rimarranno sempre quelle realizzate in rame oppure nel buon vecchio ferro, sono queste infatti le pentole migliori per lo stile country che hanno un sapore nostalgico dei tempi passati e nelle quali, tra le altre cose, si riesce a cucina anche meglio rispetto alle pentole a cui oggi siamo abituati.
Foto: marchicucine.it
Vi ricordiamo che in commercio sono disponibili anche molte pentole e pirofile in cotto nonché piccoli cocci da utilizzare per la pasta al forno o per altre simili ricette. Il loro colore, il loro stile rustico e le decorazioni di cui possono essere in possesso legate sempre al mondo della natura e del lavoro nei campi rendono questi accessori talmente tanto belli che è un vero peccato nasconderli. Trovate il modo allora di metterli in bella vista magari su un lato del mobile principale della cucina oppure, se ne siete in possesso, sulla penisola o l'isola.
In cucina non abbiamo di certo bisogno solo delle pentole, prima di pensare a cucinare è infatti necessario preparare i nostri ingredienti. Per farlo abbiamo bisogno di un tagliere. Lo stile country ripugna ovviamente i taglieri in silicone o in plastica che vanno invece oggi davvero molto di moda e riporta in auge i più classici taglieri in legno. Attenzione però, non dovete scegliere dei taglieri troppo piccoli oppure troppo sottili, lo stile country adora i taglieri infatti immensi perché sono davvero molto pratici e funzionali. Il legno è il materiale ideale anche per molte altre tipologie di accessori. I mestoli e i cucchiai ideali per cucinare sono infatti in legno e in una cucina country non sono mai nascosti dentro un cassetto. Questi mestoli sono infatti dotati di un foro che serve per appenderli a dei ganci alle pareti oppure direttamente ai pensili della cucina. In alternativa munitevi di una bella caraffa in coccio e posizionate tutti i vostri mestoli proprio qui dentro, vedrete che faranno una figura davvero eccezionale nella vostra cucina country. Un bel ceppo in legno infine è la scelta ideale per contenere tutti i coltelli da cucina di cui abbiamo bisogno.
Visto che la cucina country merita di essere ricca di accessori non possiamo dimenticarci di farvi presenti alcuni oggetti un po' meno importanti che possono dare però un pizzico di estro in più a questo vostro focolare domestico. Non dimenticate allora di posizionare accanto ai fornelli un poggia mestolo ideale per non sporcare il mobile, sceglietene uno in ceramica bianca con semplici decorazioni come frutti, foglie, verdure, anatre, oche, fiorellini e spighe di grano. E poi ovviamente i barattoli, mille diversi barattoli in vetro con il tappo rivestito di tessuto a quadretti, barattoli in rame, in ferro, in coccio, barattoli piccoli ideali per le spezie ma anche barattoli immensi perfetti per biscotti e dolcetti.
E non dimenticate che sono perfetti per la nostra cucina country anche tutti gli accessori antichi. Acquistateli direttamente alle bancarelle dell'usato e vedrete che con pochi accessori country di vecchia data riuscirete a ricreare nella vostra cucina un'atmosfera davvero ricca di calore.