Caminetti country

Come scegliere i migliori caminetti country

Durante le fredde giornate invernali quando fuori piove, quando c'è il ghiaccio oppure la neve, quando il vento ci assale in modo violento e le temperature proprio non riescono a salire sopra lo zero abbiamo bisogno di una casa davvero molto calda. Certo i termosifoni sono degli alleati davvero molto importanti in questa nostra battaglia contro il freddo, ma che cosa ne pensate di inserire in casa anche un bel camino? Il camino ci offre la possibilità di accendere un bel fuoco in un angolo della stanza, un fuoco accanto al quale ogni brutta sensazione derivata dal freddo scompare all'istante e il nostro corpo riesce finalmente a tirare un bel sospiro di sollievo.
 
Il calore del camino attrae a sé tutta la famiglia trasformando la nostra casa in un vero e proprio focolare domestico in cui poter trascorrere tutti insieme un po' di tempo in modo piacevole e rilassante. Davanti al camino le giovani coppie possono fare delle bellissime cene romantiche e trascorrere seduti per terra su una bella coperta tutta la sera a parlare, a leggere un libro, a bere un bel bicchiere di vino. Davanti al camino i bambini possono giocare oppure farsi raccontare delle bellissime favole da mamma e papà e dai nonni. Davanti al camino i ragazzini possono finire i compiti di scuola magari facendosi aiutare dai loro genitori. E anche un semplice film da gustare tutti insieme diventa un momento magico se in sottofondo c'è il calore del caminetto acceso.
 
caminetti country
 
Foto: michelincaminetti.it
 
Il camino è perfetto per il soggiorno ovviamente proprio perché questa è la stanza della casa in cui la famiglia trascorre più tempo. Nulla vieta però di inserirlo anche in cucina, specialmente se siete in possesso di una cucina davvero molto grande in cui consumate tutti i pasti importanti della giornata. In questo caso infatti proprio la cucina diventa una delle stanze più amate e quindi una delle stanze che si merita il calore maggiore. Il camino infine può essere posizionato anche in camera da letto, ovviamente non in quella dei bambini perché potrebbe per loro essere pericoloso. Il camino in camera da letto non serve più a riunire tutta la famiglia ovviamente, ma offre un calore intenso alla stanza creando la giusta intimità per la vita di coppia. 
 
Oggi come oggi sono disponibili in commercio davvero molti camini, di cui alcuni anche dal sapore piuttosto moderno. Inutile ricordarvi che invece in una casa country il camino deve essere quanto più rustico possibile. Il caminetto country perfetto è un prolungamento del muro di casa, è realizzato quindi proprio in muratura anche se può essere in possesso di parti realizzate interamente in mattoncini. I mattoncini ci permettono infatti di garantire un aspetto ancora più rustico al camino rendendolo molto più accogliente. Non devono poi mancare in un camino anche degli inserti in legno.
 
Possiamo trovare ad esempio una mensola in legno nella zona superiore oppure anche delle vere e proprie piccole nicchie in legno realizzate nella cappa, queste sono zone che possono essere abbellite con molti diversi complementi di arredo come le fotografie di famiglia ad esempio, delle piccole statuine realizzate a mano, soprammobili in rame oppure in ceramica e così via. La cappa del camino si presta benissimo anche ad essere decorata con piatti in ceramica decorati a mano oppure con decorazioni in metallo. Se possiamo darvi un consiglio i caminetti country migliori sono quelli che sono in possesso attorno alla zona del fuoco di una bella superficie in pietra davvero molto grande. Qui infatti è possibile sedersi per assaporare ancora più da vicino il calore del fuoco acceso, un modo per rendere il caminetto ancora più ricco di fascino. 
 
Non dobbiamo mai dimenticare che il caminetto può essere anche pericoloso. Le sue scintille potrebbero infatti arrivare sopra ai tappeti, alle tende, ai mobili e c'è il rischio che si arrivi così a propagare un vero e proprio incendio. Questo accade soprattutto nei camini che non sono sprovvisti della superficie in pietra di cui vi abbiamo parlato, ma il rischio a dire la verità c'è sempre, qualunque sia la tipologia di camino di cui siamo in possesso. Per fortuna esistono delle apposite griglie da applicare al caminetto che ci permettono di fermare eventuali scintille.
 
Le griglie per i caminetti country sono realizzate in ferro battuto ed hanno le sembianze di veri e proprio cancelli d'altri tempi. Sono semplici quindi ma sempre in possesso di delicate decorazioni che li rendono davvero molto romantici. Sullo stesso stile del cancellino para scintille troviamo anche molti altri accessori in ferro battuto nati per aiutarci ad accendere il camino. Non sono accessori necessari, se ne può insomma fare anche a meno. Sono però talmente tanto belli che vale davvero la pena di acquistarli per arricchire il caminetto e renderlo ancora più affascinante.

Articoli Correlati