Come scegliere i mobili per una cucina country
Cucina country
Come arredare al meglio una cucina country
Nelle case di campagna di una volta la cucina era la stanza più importante. Qui ogni sera veniva acceso infatti il caminetto attorno al quale la famiglia al completo si riuniva. C'era la mamma che aveva preparato la cena per tutti, il papà da poco rientrato dal lavoro nei campi, i bambini più piccoli che avevano giocato per tutta la giornata all'aria aperta e le fanciulle e i ragazzi un po' più grandicelli che avevano trascorso, come è giusto che sia, un bel po' di ore a sognare del proprio futuro, dei propri amori, della propria vita.
Attorno a quel camino le famiglie avevano modo di trascorrere un po' di tempo insieme, di parlare e raccontare tutto ciò che passava loro nella mente. Attorno a quel focolare domestico le famiglie cenavano mangiando piatti semplici, sani e genuini dal sapore intenso. Oggi purtroppo le cucine non sono più così, oggi sono dei luoghi asettici in cui spesso non si trascorre mai neanche un minuto in compagnia della propria famiglia e che si cerca di utilizzare il meno possibile. Lo stile country mira a rendere le cucine di nuovo dei veri e propri focolari. Se anche voi avete nostalgia quindi per i tempi passati e per gli stili di vita più semplici dovreste proprio scegliere una bella cucina country per la vostra abitazione.
Foto: arredamentisimoni.it
In una cucina country convivono tre diversi materiali in un'armonia davvero eccezionale. Troviamo il legno infatti con cui tutti i mobili della cucina vengono realizzati, troviamo il cotto per i pavimenti e anche per alcuni accessori e il rame per gli utensili da cucina ma anche per i complementi di arredo. Tutti questi materiali riescono ad offrire alla cucina una grande calore, entrando in un ambiente di questa tipologia è facile sentirsi infatti del tutto a casa propria.
Immaginatela questa cucina. Immaginate una cucina ampia e spaziosa che prende buona parte della stanza in modo da garantire ogni possibile punto di appoggio, immaginate il suo legno di colore ambrato lasciato piuttosto grezzo e i piccoli dettagli in ceramica dei cassetti e delle ante, immaginate anche il bellissimo ripiano in marmo antico del lavabo. Molte pentole e padelle in rame sono appese direttamente al soffitto dal quale scendono anche verdure e salumi ad essiccare creando un profumo davvero inebriante in tutta la stanza. Alle pareti sono appesi anche piatti in ceramica ed altri ninnoli rustici davvero eccezionali. E gli accessori da cucina sono ovunque, arredano l'ambiente oltre che renderlo funzionale. Vasi in coccio offrono dimora a cucchiai e mestoli in legno, le spezie sono racchiuse in barattoli di vetro con il coperchio di rame, le conserve fanno bella mostra di sé dalle mensole.
E mentre il legno crepita nel camino offrendo calore e una luce soffusa l'ambiente si riempie delle voci di tutta la famiglia seduta ad un grande tavolo in legno massiccio con sedie impagliate o panche. E tutti sembrano tranquilli, felici e rilassati. Non è forse questa la cucina e l'atmosfera che vorreste creare nella vostra casa?