È importante che in una camera da letto vi sia un'atmosfera romantica e rilassante allo stesso tempo, un'atmosfera che non riuscirete a creare utilizzando solo mobili e complementi di arredo bensì sfruttando anche i punti luce che deciderete di inserire nella stanza. I punti luce sono molto importanti per creare la giusta atmosfera non solo perché ci permettono di rendere l'illuminazione morbida e armoniosa ma perché sono essi stessi dei complementi di arredo a tutti gli effetti, delle piccole opere d'arte che riescono ad arricchire l'ambiente.
I lampadari per una camera da letto country sono delle opere di artigianato davvero eccezionali, piccole creazioni uniche al mondo ricche di un'intensa personalità. Potete recarvi presso un artigiano e scegliere una delle sue ultime creazioni oppure potete portargli un progetto che voi stessi avete disegnato. In alternativa perché non andare a cercare il lampadario dei vostri sogni alle bancarelle dei mercatini dell'usato? Qui di sicuro riuscirete a trovare un lampadario d'altri tempi davvero meraviglioso per dare un po' di originalità alla vostra stanza.
Foto: etnicoutlet.it
I migliori lampadari per una camera da letto country sono quelli realizzati in ferro battuto. Il ferro battuto infatti può essere lavorato in mille forme diverse ed assume sempre un aspetto davvero molto elegante. Potete scegliere allora un bel lampadario con foglie e fiori come se si trattasse di una sorta di pianta rampicante che scende dal vostro soffitto, potete scegliere un lampadario a forma di lanterna o di candelabro con gli alloggi per le lampadine a forma di vere e proprie candele, potete scegliere lampadari formati da mille gocce che sembrano proprio la rugiada che vediamo sui prati al mattino, tutto ciò che ci ricorda insomma la natura e lo stile di vita dei tempi passati è ben accetto.
E i lampadari in legno? Anche i lampadari in legno sono perfetti per una camera da letto country, attenzione però a non sceglierne una versione troppo carica di decorazioni perché potreste rischiare di creare un ambiente un po' troppo pesante. Dovete cercare di rimanere in questo caso sul leggero scegliendo dei lampadari dalle linee sinuose e con decorazioni delicate meglio se ovviamente lasciati piuttosto grezzi e senza troppe finiture.
Per quanto riguarda invece i lampadari realizzati in vetro noi vi consigliamo di non inserirli in camera da letto. Sono dei lampadari bellissimi e il loro aspetto rustico è perfetto per le case country, si tratta però di lampadari che non offrono un grande romanticismo e un senso di intimità, proprio le caratteristoche che invece in una camera da letto sono davvero molto importanti. Lasciate allora che i lampadari in vetro facciano la loro comparsa in altri ambienti della casa come la cucina ad esempio, il soggiorno oppure il bagno. In camera da letto è meglio cercare qualcosa di un po' più personale e unico.