Lampadari country

Come scegliere i lampadari country

I lampadari sono da sempre un elemento davvero molto importante per la creazione della giusta illuminazione delle nostre abitazioni. Grazie ai lampadari possiamo infatti ottenere un punto luce principale dal quale si irradia una luce che arriva a coprire buona parte dell'ambiente. Ovvio che spesso però i lampadari da soli non bastano a creare la giusta illuminazione, specialmente quando abbiamo a disposizione degli ambienti molto grandi impossibili da coprire nella loro interezza. Proprio per questo motivo negli ambienti di più grandi dimensioni solitamente il lampadario viene accompagnato da luci secondarie che possono essere delle semplici lampade a terra oppure delle applique alle pareti. Ma cerchiamo adesso di capire come scegliere dei lampadari country per la nostra abitazione e quali sono le loro più importanti caratteristiche.

I lampadari country non offrono solo una luce diffusa in tutto l'ambiente, sono anche in grado di garantire una luce davvero molto calda. Ovvio che il calore dipende anche dalla tipologia di lampadina, che in un ambiente country deve sempre essere a luce calda sui toni dell'arancio o del giallo, ma il calore dipende anche dal materiale con cui il lampadario è stato realizzato perché è su quel materiale che la luce va a riflettersi. Se pensate infatti alla luce che arriva da un lampadario moderno realizzato in plexiglass vi potete rendere conto che questa tipologia di luce è violenta e troppo razionale anche se scegliamo una lampadina calda mentre la luce che arriva da un lampadario in vetro opaco di grande spessore oppure da un lampadario interamente in legno è come un abbraccio materno capace di cullarci e di farci rilassare. 

lampadari country

Foto: gflamma.it

I lampadari in vetro sono davvero molto diffusi nello stile country. Sono presenti lampadari a forma di fiore, lampadari a semisfera o a cupola oppure lampadari che ricordano il movimento di un pezzo di stoffa sotto al soffiare del vento. I lampadari in vetro più eleganti sono quelli di colore bianco oppure giallo ma sono disponibili anche dei lampadari davvero eccezionali che offrono dei veri e propri mosaici multicolori. I lampadari in legno hanno un aspetto molto più rustico e proprio per questo motivo sono la scelta ideale soprattutto nelle case più semplici che vogliono che in casa si respiri una grande armonia e un grande senso di rilassamento. 

Sia i lampadari in legno che quelli in vetro sono la scelta ideale per ogni ambiente della casa anche se dobbiamo ammettere che nelle stanze più intime dove si ricerca solitamente un grande senso di romanticismo come la camera da letto i lampadari in ferro battuto sono sempre la scelta ideale. Questi lampadari ci permettono infatti di inserire nella nostra camera delle vere e proprie opere d'arte capaci di farci sognare con le loro forme fantasiose.

Articoli Correlati