Lampadari soggiorno country

Guida alla scelta dei migliori lampadari per un soggiorno country

Dobbiamo ammettere che i lampadari non sono la scelta migliore in un soggiorno. Il soggiorno infatti è un ambiente solitamente piuttosto ampio e la luce del lampadario potrebbe quindi arrivare a perdersi, una luce che ha allora bisogno sempre di essere supportata da altri punti luce da creare con lampade da terra, da tavolo oppure appliques. Dobbiamo ammettere però anche che i lampadari hanno un fascino davvero meraviglioso, il fascino di vere e proprie opere d'arte che sono in grado di riempire un ambiente, di renderlo più ricco di quanto in realtà non sia e di garantire allora un'atmosfera molto più ricercata.

Nonostante siano in un soggiorno quindi poco funzionali sono una scelta comunque eccezionale per tutti coloro che non vogliono lasciare niente al caso, per tutti coloro che vogliono lasciare tutti i loro ospiti a bocca aperta per lo stupore quanto fanno il loro ingresso nel soggiorno di casa.

lampadario soggiorno country

(Foto: annunci.ebay.it)
 
Ma quali lampadari per un soggiorno country è meglio scegliere? Sicuramente i lampadari migliori sono quelli a sospensione, i lampadari cioè che dal soffitto scendono vero il pavimento. I lampadari che si estendono in larghezza invece rischiano di scomparire nell'insieme della stanza e di non offrire alcun genere di abbellimento in più. I lampadari a sospensione country dovrebbero scendere verso il basso grazie ad una semplice catena in ferro battuto che può essere lasciata del colore naturale del ferro oppure laccata di bianco, di bronzo, di oro. Alla fine della catena un bel lampadario in ferro battuto è proprio quello che ci vuole se volete donare una buona dose di romanticismo all'ambiente ma se invece volete qualcosa di un po' più rustico potete optare per una bella campagna in vetro opaco oppure in ceramica.
 
Il ferro battuto non è l'unico materiale che lo stile country adora, c'è anche il legno. Dobbiamo ammettere però che scegliere un lampadario in legno è sempre un azzardo, rischiate infatti che la vostra stanza appaia più come una baita di montagna che come un ambiente country raffinato ed elegante. Vi consigliamo allora di scegliere lampadari in legno solo quando siete sicuri che si tratti di pezzi davvero sinuosi, morbidi, delicati che possono essere riconosciuti come punti luce davvero molto chic.
 
E dove mettere il lampadario? Per fare in modo che il lampadario possa essere notato dovete appenderlo proprio sopra alla zona del divano. Attenzione però, se utilizzate il soggiorno anche come sala da pranzo il lampadario dovrà scendere invece proprio sopra al tavolo in modo da garantire anche un punto luce in più mentre mangiate. 

Articoli Correlati