Guida alla scelta delle lampade per il soggiorno country
Lampade country
Guida alla migliori lampade country
Il lampadario è il punto luce principale di ogni stanza della nostra casa, ma non può mai essere considerato come l'unico punto luce necessario. Il lampadario offre infatti una luce che riesce a diffondersi piuttosto bene in tutto l'ambiente ma che lascia sempre degli angoli in ombra e poi non si tratta mai di una luce molto potente. In una cucina il lampadario ad esempio illumina bene il tavolo da pranzo ma non riesce a raggiungere i fornelli e gli altri ripiani di lavoro oppure in una camera da letto riesce ad offrire una luce diffusa e piuttosto intima ma non abbastanza forte da permetterci di leggere un buon libro prima di dormire.
Proprio per questo motivo sono necessari dei punti luci secondari, delle lampade che vadano a riempire le lacune lasciate dal lampadario, che siano quindi davvero molto funzionali. Visto che le lampade però sono bene in vista, lampade infatti che compaiono sui comodini, sulle mensole, sui mobili, lampade che sbucano dai divani e dalle poltrone, è importante che siano scelte anche con una grande cura estetica altrimenti rischiamo di rovinare tutto il nostro arredamento. Pensate infatti a quanto potrebbe essere orribile vedere spuntare da un angolo una lampada iper moderna, razionale, in acciaio lucido in un ambiente in cui si vuole ricreare uno stile rustico, romantico, semplice.
Foto: lampadaribartalini.it
Sia le lampade country da terra che gli abat jour più belli sono quelli in legno verniciati di bianco e con finitura anticata arricchiti poi da tessuti grezzi e molto coprenti in toni neutri oppure pastello ma anche quelli in ferro battuto che sono in possesso di linee davvero eleganti e chic. Queste lampade riescono a fondersi con l'ambiente rustico che le circonda creando allo stesso tempo una sorta di forza magnetica che attira a sè l'occhio. Quando ci rendiamo conto della loro presenza è già troppo tardi, ce ne siamo già innamorati in un solo istante. Sono lampade sinuose, leggere e sottili, lampade che si offrono a noi con una semplicità sorprendete e sono in grado di accoglierci anche negli angoli della stanza in cui solitamente non ci recheremmo, dopotutto è questo infatti il loro compito ossia fare in modo che anche le zone più buie possano risplendere.
Le lampade da terra sono la scelta ideale soprattutto per il soggiorno. Possono essere inserite in camera da letto ma si cerca sempre di evitarle invece nelle cucine. Gli abat jour sono molto più versatili, possono essere posizionati ovunque. Gli abat jour non devono infatti necessariamente stare in camera da letto sopra al comodino ma sono perfetti anche in soggiorno su una cassapanca oppure su una mensola, in cucina sopra al camino, sopra ad un piccolo tavolino oppure su una madia, in corridoio sopra ad un tavolino da fumo posizionato ad arte in un angolo e chi più ne ha più ne metta.