Quando andate ad acquistare la vostra cucina country non dovete assolutamente preoccuparvi dello spazio che avete a disposizione. Le cucine country sono infatti disponibili in versioni modulari che vi offrono la possibilità di creare il vostro mobile della cucina in modo da ottimizzare al meglio lo spazio. Nulla vieta ovviamente anche di scegliere una cucina country realizzata su misura, una cucina senza dubbio molto più bella perché unica al mondo e personalizzata ma anche molto più costosa. Proprio a causa dell'elevato costo delle cucine su misura le cucine modulari sono oggi quelle più gettonate che possono essere scovate in ogni negozio di arredamento. Non c'è bisogno di affidarsi necessariamente ad un negozio specializzato in stile country, tutti i maggiori negozi di arredamento infatti trattano oggi questo stile.
Ma quali sono le caratteristiche dei mobili di una cucina country? I mobili di una cucina country sono realizzati in muratura oppure in legno. Ovviamente i mobili in muratura sono la scelta ideale per gli ambienti rustici che vogliono essere anche molto ricercati mentre le cucine in legno si adattano alla perfezione ad ogni ambiente, in legno con finitura lucida sono infatti perfetti anche per ambienti molto eleganti e in legno invece con finitura anticata o grezza sono perfetti anche per ambienti più semplici. I mobili delle cucina country sono poi in possesso anche di ripiani in marmo oppure in altre pietre naturali, di molte ante e cassetti in modo da avere lo spazio per tutti i nostri accessori e anche di mille decorazioni. Nonostante si tratti infatti di mobili semplici non mancano intarsi, pomelli in bronzo oppure in ceramica, delicate decorazioni fatte a mano, tutti piccoli elementi che contribuiscono a rendere questi mobili romantici e davvero molto accoglienti.
Foto: contadoroberto.it
La cucina country è un luogo eccezionale, un luogo in cui si respira un'atmosfera familiare fatta di calore e di voglia di stare insieme, un vero e proprio focolare domestico insomma. Ovviamente per avere un'atmosfera di questa tipologia è necessario che vi siano anche molti altri mobili nella stanza. Deve essereci un tavolo con molte sedie e panche attorno per dare un posto a sedere a tutta la famiglia ma anche a molti ospiti, un tavolo che viene posizionato proprio vicino al caminetto o alla stufa e che diventa il centro di tutta la stanza, il luogo in cui tutti si ritrovano alla sera per parlare e scambiarsi intense emozioni. Sì, la cucina country è emozionante proprio perché riesce ad attirare a sé tutta la famiglia grazie a questi mobili ricchi di calore, ma anche la presenza di mobili dalle fattezze antiche e nostalgiche è davvero molto importante.
Un tempo nelle cucine erano presenti mobili adibiti a dispensa e le bellissime madie nate per contenere il pane e molti utensili da cucina. Questi mobili fanno di nuovo il loro ingresso in una cucina country e la speranza ovviamente è quella di riuscire a far tornare in auge gli stili di vita semplici di molti anni fa.