Guida alla scelta dei colori e dei mobili per le pareti di un soggiorno country
Pareti cucina country
Come rendere più belle le pareti di una cucina country
Semplicità, aspetto rustico, calore: sono queste le caratteristiche che le pareti di una cucina country devono possedere, caratteristiche che ci permettono di ricreare quell'atmosfera di altri tempi che lo stile country vuole riuscire ad ottenere. Molte persone credono invece che le pareti non siano un elemento importante per un'ottima riuscita dello stile country, dopotutto infatti sono soltanto pareti. Niente di più sbagliato ovviamente, lo stile country pretende la massima cura di ogni dettaglio, anche quindi delle pareti, una cura che ci offre la possibilità di creare una casa che sembri quasi sospesa nel tempo, una casa che arriva direttamente dal passato quando le nostre vite avevano dei ritmi molto più lenti e semplici. Prestando attenzione quindi non solo all'arredamento ma anche alle pareti della nostra cucina country possiamo permetterci di ottenere un vero e proprio rifugio dal mondo, un'oasi di rilassamento e di calore in cui poter fuggire e in cui poter ritrovare se stessi.
Le pareti migliori per una cucina country rimangono quelle dipinte di bianco, meglio se con una di quelle vernici che ricreano l'effetto delle vecchie pareti di una volta che non erano lisce ma anzi davvero molto ruvide e disomogenee. Grazie a questa ruvidità anche il bianco appare meno intenso e violento, assume connotati sporchi che rendono la stanza ancora più bella e ricca di calore.
Foto: auroracucine.it
In una cucina country però anche un po' di colore non basta, la cosa importante è non esagerare. Sì quindi ai colori pastello, purché vengano scelti per una parete soltanto della casa. I migliori colori per una cucina country sono sicuramente il giallo canarino, il rosa meglio se in una versione antica e il verde pisello. Non dimenticate poi che la parete dietro ai mobili della cucina deve anche essere in possesso di un rivestimento in mattonelle di ceramica, in questo modo eviterete infatti che cucinando la parete possa macchiarsi. Le mattonelle migliori per una cucina country sono di piccole dimensioni e di colore bianco e sono in possesso di delicate decorazioni, meglio ovviamente se realizzate a mano.
Le pareti di una cucina country devono essere spoglie oppure possono essere in possesso anche di decorazioni? Alle pareti della cucina possiamo appendere molti diversi accessori come le pentole in rame ad esempio oppure i meravigliosi piatti in ceramica, di certo però la cucina non è il luogo adatto per appendere quadri, fotografie o altre tipologie di ninnoli. Potete inserire questi complementi di arredo tutt'al più sulla cappa del caminetto, se ne possedete uno in cucina.