Una piccola guida alla scelta dei pavimenti country
Pavimenti soggiorno country
Guida alla scelta dei pavimenti per un soggiorno country
Il soggiorno è una delle stanza più importanti di tutta la casa, una stanza in cui possiamo rilassarci e trascorrere il nostro tempo libero insieme a tutta la nostra famiglia e anche ovviamente insieme ai nostri ospiti visto che è proprio questa la stanza in cui li accogliamo e in cui li facciamo accomodare. Proprio perché il soggiorno è una stanza che deve essere accogliente è importante scegliere non solo il giusto arredamento ma anche le rifiniture più adatte. Non potete pensare infatti di creare un arredo perfetto in mobili in legno massello dal sapore rustico se poi il pavimento è moderno magari in linoleum, si tratta di un vero e proprio errore di stile in cui non dovete assolutamente incorrere.
Il pavimento per un soggiorno country migliore è senza ombra di dubbio un pavimento in cotto. Potete anche scegliere delle mattonelle di fattura artigianale se volete un pavimento ricercato e di grande pregio. Il cotto è il materiale che lo stile country predilige perché è davvero caldo e perché riesce a rendere ogni stanza della nostra casa accogliente senza dimenticare poi che riesce ad andare d'accordo alla perfezione sia con il legno che con il ferro battuto, con i materiali cioè che solitamente fanno il loro ingresso nelle stanze arredate in stile country. Il soggiorno inoltre è un ambiente in cui non viene utilizzata l'acqua e in cui non vengono utilizzate neanche altre sostanze aggressive, è quindi possibile anche scegliere un cotto non trattato e riuscire così a risparmiare un po'.
(Foto: arredamentocountry.blogspot.com)
Nulla vieta ovviamente di optare per un pavimento in parquet. Il legno infatti è perfetto per lo stile country. È importante però scegliere un parquet lasciato grezzo oppure con una finitura anticata, l'unico modo per riuscire davvero a rendere la stanza ricca di calore e perfetta per riportare in auge le mode dei tempi passati.
E le pietre naturali? Noi vi sconsigliamo di utilizzarle in un soggiorno country perché sono un po' troppo fredde. C'è però una pietra che potete utilizzare, l'ardesia. Il suo colore nero la rende perfetta in realtà però solo per ambienti molto chic e ricercati. Se la ricercatezza è il per voi importante ma non volete un soggiorno troppo elegante optate per il sughero, un pavimento di ultima generazione realizzato in un materiale naturale al cento per cento capace di dare al nostro soggiorno country un aspetto davvero molto originale.
Sono questi i migliori pavimenti per un soggiorno country ma nulla vieta di scegliere ovviamente anche il gres porcellanato se volete riuscire a risparmiare in modo davvero intenso, il gres infatti è disponibile anche in versioni con effetto cotto o con effetto parquet.