Come creare un rilassante bagno country
Ristrutturare casa in stile country
Qualche consiglio su come ristrutturare casa in stile country
Non esiste niente di più bello al mondo che avere una casa di proprietà, una bellissima casa tutta nostra da poter trasformare come meglio desideriamo. Solo in una casa di proprietà possiamo infatti permetterci di apportare tutte le modifiche necessarie per renderla davvero bella, accogliente, in linea con il nostro modo di essere e con la nostra personalità. Inutile dire che per coloro che amano lo stile country la cosa migliore sarebbe essere in possesso di una casa piuttosto vecchia, in una casa così infatti ci sono sicuramente molti elementi originari che possono essere mantenuti e che ci aiutano a ricreare un ambiente davvero rustico e retro'. Anche nelle case vecchie però c'è bisogno ovviamente di mettere in atto un bel po' di opere di ristrutturazione capaci di rendere la casa non solo antica ma country appunto, una casa accogliente, rustica e semplice da trasformare nel vero focolare domestico.
Coloro che pur amando lo stile country si ritrovano ad essere proprietari invece di una casa moderna e di recente costruzione hanno di sicuro un po' di problemi in più, in queste case solitamente non un solo dettaglio può essere mantenuto, è quasi sempre necessario anzi mettere mano veramente a tutto. Cerchiamo di capire insieme quali sono i lavori più importanti per ristrutturare casa in stile country.
Foto: lagrandacasa.it
La prima cosa a cui dobbiamo sicuramente pensare sono i pavimenti. Molte persone credono che si possa sopperire ad un pavimento non proprio eccezionale scegliendo con cura tutti gli altri elementi della casa, credono insomma che non appena tutto il mobilio sia pronto e sistemato il pavimento non si noterà neanche. Ed invece non è affatto così, il pavimento è anzi forse uno degli elementi che si notano maggiormente in una casa, un elemento che riesce a modificare la sua bellezza, ad accentuarla se scelto con cura oppure a renderla povera e poco attraente se scelto invece in modo frettoloso. Rispetto ad altri stili di arredamento inoltre lo stile country è forse lo stile che pretende di più dai pavimenti, pavimenti che infatti devono essere in grado di sprigionare un calore davvero intenso. Il pavimento migliore per una casa country è senza dubbio il cotto, un pavimento che necessita di ingenti opere di ristrutturazione perché non può essere poggiato sul pavimento preesistente ma che ci permette di creare delle stanze davvero calde ed accoglienti in pieno stile country. Il pavimento in cotto può essere posizionato in ogni stanza della casa, ma ricordatevi sempre di scegliere un pavimento trattato sia per il bagno che per la cucina altrimenti rischiate di arrivare a rovinarlo dopo appena pochi mesi di vita.
Se volete un pavimento ricco di calore ma non avete alcuna intenzione di fare dei lavori così intensi potete sempre scegliere un parquet che può essere invece in molti casi posato direttamente sul pavimento preesistente. I lavori in questo caso non sono quindi poi eccessivi e in pochi giorni avrete la casa pronta per essere utilizzata. L'effetto non è certo rustico quanto quello che potete ottenere con il cotto, ma il calore è assicurato soprattutto se scegliete un parquet con finitura antidata davvero molto chic. Anche alcune tipologie di grès porcellanato possono essere posate direttamente sul pavimento preesistente, dipende però dalla tipologia di pavimento di cui siete in possesso e dal suo stato. Si tratta di una soluzione alternativa, la peggiore sicuramente tra quelle che vi abbiamo proposto ma anche la più economica. La ristrutturazione dei pavimenti non finisce di certo qui. Non dovete infatti assolutamente dimenticarvi di cambiare anche il battiscopa che deve necessariamente essere in linea con il pavimento che avete scelto.
Veniamo a questo punto alle pareti. Se le pareti della vostra casa sono bianche potete ovviamente anche permettervi di lasciarle così, il bianco infatti è perfetto per lo stile country come per ogni altro stile di arredamento, un coloro che non passa mai di moda, un colore che è sinonimo di luce e raffinatezza. Se invece sono presenti altri colori o se semplicemente volete dare un pizzico di originalità in più all'ambiente delle opere di ristrutturazione sono assolutamente necessarie. Tingere le pareti di una casa country è piuttosto semplice, potete infatti scegliere semplicemente di sporcare un po' il bianco optando per un crema oppure per un colore avorio oppure potete scegliere dei toni pastello che sono perfetti per coloro che in casa vogliono un po' di estro in più. Tra i colori pastello migliori troviamo il giallo canarino, il rosa antico, il verde pistacchio oppure l'azzurro cielo. Attenzione però anno mischiare troppi colori tra loto, un solo colore magari accostato a pareti bianche è la scelta ideale. Se desiderate una casa davvero molto elegante potete anche richiedere delle decorazioni alle pareti oppure potete farle in modo del tutto autonomo aiutandovi con degli stencil. Anche le greche possono essere una buona soluzione per rendere le stanze molto più chic.
Lo stile di arredamento country è talmente tanto particolare che ogni elemento deve essere scelto con cura altrimenti si rischia di rovinare quell'armonia dell'insieme che è la base per una buona riuscita di questo stile di arredamento. Proprio per questo motivo è importante pensare anche alle porte, alle finestre e alle placche per le prese della corrente elettrica o per l'interruttore. Esistono delle placche in legno che sono semplicemente eccezionali per lo stile country, non solo del colore naturale del legno ma anche verniciate di bianco o in toni chiari e pastello. Per quanto riguarda le porte e le finestre è importante che siano in legno ma anche che siano rustiche e dalla finitura anticata, che abbiamo insomma un aspetto un po' retrò. Se le porte poi sono in possesso anche di decorazioni delicate con fiorellini disegnati a mano, con inserti in vetro di fattura artigianale oppure con incisioni è ancora meglio ovviamente, porte davvero molto romantiche.