Soggiorno country

Articoli Simili

Come arredare il soggiorno country

La casa country ha sempre una stanza principale, una stanza in cui tutta la famiglia al completo ama stare, un luogo accogliente e caldo come un focolare ideale anche per accogliere gli ospiti. Nelle vecchie case country di una volta questa stanza principale era la cucina e lo è anche oggi, ma solo laddove si tratta di un ambiente davvero molto ampio in cui possiamo trovare un grande tavolo da pranzo, un angolo per il relax, un bel caminetto magari attorno al quale sedersi tutti insieme. È molto più difficile però che le case di oggi siano in possesso di una grande cucina di questa tipologia ed ecco allora che nelle case country è il soggiorno ad essere diventato la casa principale.

Il soggiorno country è un luogo davvero molto ampio, spazioso e luminoso, un luogo anche molto ricco di complementi di arredo e di decorazioni che sono ideali per mettere in luce la personalità di coloro che vivono in quella casa, per rendere la casa quindi davvero accogliente in modo intenso. 
 
soggiorno country
 
Foto: arb-divani.it
 
Ovviamente in un soggiorno country sono presenti tutti i mobili che normalmente troviamo in ogni altro soggiorno come il divano e le poltrone ovviamente, come una bella parete attrezzata, come le credenze oppure le vetrine. I mobili sono gli stessi, ma in un ambiente arredato in stile country è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono stati realizzati e le finiture. 
 
In un soggiorno in stile country infatti il calore intenso del legno deve essere il reale protagonista, un calore davvero eccezionale che ci offre la possibilità di sentire quasi una sorta di abbraccio quando entriamo in casa, un abbraccio materno potremmo quasi dire che ci fa venire subito voglia di sederci e rilassarci. Il legno però deve sempre essere scelto in una versione piuttosto grezza e con una finitura anticata altrimenti si rischia che questo senso di accoglienza e calore venga meno o che la nostra casa, cosa ancora peggiore ovviamente, assomigli ad una baita di montagna. I mobili in legno possono anche essere scelti in versioni dipinte di bianco, di avorio oppure di colori pastello che sono la scelta ideale per tutti coloro che vogliono un ambiente davvero molto chic ed elegante, un ambiente soprattutto davvero molto ricercato. Possono essere presenti poi inserti in vetro colorato, piccoli decori realizzati a mano o delicati intarsi. 
 
Anche il ferro battuto fa il suo ingresso in soggiorno così come il rame, non nei mobili ovviamente ma nei complementi di arredo e nelle lampade, materiali che sono davvero molto amici con il country per l'aspetto rustico che offrono alla nostra casa.