Tappeti country

Guida alla scelta dei tappeti country

Lo stile di arredamento country prevede l'utilizzo di molti complementi di arredo. Si tratta di una scelta dettata dalla voglia di rendere ogni ambiente della casa quanto più personale possibile, renderlo adatto quindi a tutte le persone che lo utilizzano ogni giorno. Si tratta di una scelta dettata però anche dalla voglia di rendere ogni ambiente molto caldo e accogliente, un ambiente in cui tutti possono sentirsi a proprio agio, anche gli ospiti che arrivano in questa casa per la prima volta. 
 
Uno stile di questa tipologia prevede anche l'utilizzo dei tappeti ovviamente. I tappeti non servono però in realtà solo a rendere un ambiente più caldo e accogliente, contribuiscono anche a dare armonia legando tra loro i vari mobili presenti. Ci offrono la possibilità quindi di creare un vero e proprio filo conduttore e proprio per questo motivo devono essere scelti con cura in modo che siano adatti ad ogni mobile presente nella stanza.
 
tappeto country
 
(Foto: archiexpo.it)
 
In una casa country in cui si respira un'atmosfera davvero molto rustica e semplice è necessario optare per tappeti di fattura altrettanto semplice. Sono perfetti allora i tappeti in cotone grezzo e in colori neutri. E se volessimo creare un piccolo gioco di contrasti? Se volessimo cioè rendere questo ambiente di per sè molto rustico un po' più chic? È sempre possibile optare per un tappeto persiano, un tappeto pregiato che però risulta adatto ad ambienti country.
 
In una casa shabby chic i tappeti si trasformano del tutto. Diventano molto più ampi tanto per cominciare e sono spesso declinate in forme rotonde. Per i colori è importante rimanere sul bianco, sull'avorio, sul grigio chiaro tendente al tortora, sul beige, colori davvero molto neutri che vengono sfruttati in tessuti morbidi e piuttosto pelosi per dare raffinatezza all'ambiente senza dimenticarci di renderlo anche molto accogliente. Questi stessi tappeti sono perfetti anche per lo stile provenzale dove si prediligono però tessuti a pelo molto raso per un aspetto ancora più chic e ricercato.
 
Ma in quale stanza posizionare i tappeti country? Il soggiorno è senza dubbio la stanza in cui il tappeto riesce ad inserirsi alla perfezione. Posizionatelo allora nella zona del divano in modo che tutti possano utilizzarlo al meglio, anche i bambini che di solito amano giocare direttamente sul pavimento. Il tappeto può poi essere inserito anche in camera da letto ovviamente e nelle zone di passaggio della casa come i corridoi.

Articoli Correlati